Sugli Zingari

articoli, libri e film sulle tracce dei rom ai margini delle città

5 Dec, 2014
in Film | scritto da Germano Baldazzi

Trilogia Quaderni gitani: “Japigia gagi”; “La mela rossa”; “Ligia”.

Trattasi della trilogia sui Rom Rumeni” del regista italo-canadese di origine pugliese, Giovanni Princigalli, con un’introduzione del deputato , sociologo e dell’ateneo barese Franco Cassano e scritti di critici cinematografici quali Roberto Silvestri (Rai Hollywood party ed ex Manifesto), personalità rom come il musicista e saggista Santino Spinelli, personalità istituzionali (quali il presidente del consiglio della regione Puglia Onofrio Introna ed il garante dei diritti dei minori Rosy Paparella)

Sinossi dei tre film:

Japigia Gagi (2003, 59’)
Opera prima di Giovanni Princigalli, premiato dalla society of visual anthropology, è un documentario realizzato vivendo per più di unanno in un campo illegale di baracche ai margini del rione Japigia di Bari: matrimoni, sogni, lotte, resistenze, diritti, vita e fine di una comunità ai margini di una periferia urbana. Ha partecipato a vari festival di cinema documentario a Montreal, New York, Singapore, Glasgow, Canton, Teheran.

La Mela Rossa (2014, 20’)
Una docufiction, premiata ai rencontres cinématographiques de Dignes-les-Bains, che ha partecipato pure a vari festival di cinema dell’infanzia e di cortometraggi a Buenos Aires, Bogotà, Madrid, Valencia, Quito.

Racconta di un  primo giorno di scuola e di un primo amore e la scoperta del razzismo. Due ragazzini Rom interpretano loro stessi, improvvisano e reinventano il loro quotidiano, tra le baracche, l’autostrada e gli alti palazzi della periferia. La spiaggia è il loro rifugio, dove vanno ad elemosinare ma anche a giocare tra i rumori ed i suoni del vento e del mare.

Ligia (2014, 21’)
Film inedito, ritratto di Ligia, moglie del portavoce della comunità, che racconta della figlia in prigione, della vita nei campi e del desiderio di avere un casa di 15 anni passati nelle baracche.

Pubblicato con il sostegno di:
Teca del mediterraneo e Garante dei diritti dei minori del Consiglio della Regione Puglia, e dell’Università degli studi di Bari.

Sito del cofanetto (con sinossi, estratti video, ecc): http://www.herosfragiles.com/quadernigitani/

Estratti e trailler: Japigia gagi / La mela rossa  / Ligia

In vendita alla Laterza e alla Feltrinelli di Bari, alla libreria italiana di Montréal e on line su Distribuzione dal basso  Libreria Universitaria

Scrivi un commento